Carnlough, Irlanda del Nord dipinta

di
Il porto di Carnlough © Andrea Lessona

Il porto di Carnlough © Andrea Lessona

Dipinto sul mare dell’Irlanda del Nord, il porto di Carnlough è un presepe di pescherecci colorati: imbarcazioni miniate punteggiano le acque scure del molo, e lo caratterizzano coi loro alberi maestri.

Situato sulla Causeway Coastal Route, il villaggio abitato da 1400 persone si trova proprio vicino al Canale del Nord, ai piedi di Glencloy – il secondo dei nove laghi della contea di Antrim.

Qui, dove tutto scorre lento anche sulla via principale, è il porto a regalare colori ed emozioni: il molo si trova a Carnlough Bay, e fu fatto costruire dai proprietari delle cave a ovest del paese.

Per trasportare il materiale estratto è stata realizzata una rete tranviaria minerale che comprende il ponte innalzato su ognuna delle due vie parallele del villaggio. L’ho superato prima mentre cercavo l’insenatura con le barche.

Il porto di Carnlough è stato recentemente ristrutturato ed è usato da imbarcazioni da diporto e piccoli pescherecci. Infatti questa zona offre molte opportunità sia per la pesca sportiva sia per quella d’acqua dolce.

Un’altra delle attrattive del luogo è senza dubbio il famoso Londonderry Arms Hotel. Fu fatto costruire nel 1848 come stazione di posta da Frances Anne Vane Tempest, marchesa di Londonderry e bisnonna di Winston Churchill.

Oggi, pur conservando il suo antico fascino, è una struttura moderna dotata di 35 stanze e due ristoranti per offrire agli ospiti comfort e scelta tra pranzi formali e informali. L’albergo di Carnlough ha pure sale per conferenze e matrimoni.

Anche la scuola di St Killians, prima nota col nome di St McNissis, era la residenza estiva della nobile. Oggi, tra le sue vecchie mura, siedono pochi bambini pronti a correre fuori al suono della campanella e a raggiungere il molo.

È proprio intorno al porto che Carnlough vive di più: le onde della risacca fanno muovere le imbarcazioni legate alle gomene, e i loro colori intensi ravvivano il molo mentre sognano l’orizzonte del mare, là fuori.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Carnlough, Irlanda del Nord dipinta"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...