Carrickfergus, Irlanda del Nord folk

di
Il castello di Carrickfergus, Irlanda del Nord © Andrea Lessona

Il castello di Carrickfergus, Irlanda del Nord © Andrea Lessona

Sfocata dalla pioggia insistente, Carrickfergus è un tratteggio opaco contro il cielo basso della Causeway Coastal Route – uno tra i cinque percorsi automobilistici più belli di tutto il mondo.

Costruita in una insenatura del Lough Belfast, la cittadina più antica della contea di Antrim, e uno dei primi insediamenti di tutta l’Irlanda del Nord, presidia la zona col suo castello normanno.

Il nome di Carrickfergus deriva da Fergus Mór mac Eirc, re supremo di Dál Riata – un regno transnazionale del VI secolo che comprendeva parti della Scozia occidentale e del nord-est dell’Ulster.

Di quell’antica gloria, oggi resta un ricordo sfocato come i contorni della cittadina in cui vivono circa 27 mila abitanti. E in cui sia il traffico sia la vita scorrono vicino al vecchio maniero.

Nel suo genere, il castello di Carrickfergus è tra i meglio conservati di tutta l’Isola di Smeraldo. Fu costruito nel 1177 da John de Courcy – il cavaliere anglo normanno che invase l’Ulster nel 1770 e fece della struttura il suo quartier generale.

Davanti alle mura possenti del maniero, c’è la statua di Guglielmo d’Orange, noto anche come Guglielmo III d’Inghilterra. Una placca commemora il suo sbarco nella baia avvenuto il 14 giugno del 1690.

Come in tutte le vecchie città fortificate, anche a Carrickfergus si possono trovare i resti delle mura originali: insieme a una gogna ricostruita fanno mostra di sé nel centro cittadino.

Poche oltre, vicino alla Marina, un semicerchio di alte colonne simili a stelle e un piccolo basamento costituiscono il memoriale di guerra di Joymount dedicato alle vittime dei vari conflitti.

La città è conosciuta in tutto il mondo grazie a una canzone folk che ha come titolo il suo nome: Carrickfergus. Non c’è artista irlandese che non la canti durante le proprie performance in strada, sul palco o al pub.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Carrickfergus, Irlanda del Nord folk"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...